lunedì 27 aprile 2009

Torta ricotta e limone


Ho letto su svariati blog le ricetta di questa torta di origine sarda.Mi aveva incuriosito per la presenza massiccia di ricotta e l'assenza di burro.Devo dire che ha avuto un successo strepitoso e mi ha permesso di usare il limone del mio alberello !!!L'ho fatta seguendo le seguenti dosi.

Ingredienti
200 gr. di ricotta di pecora piuttosto asciutta e freschissima (io ho usato quella di bufala dell'agro pontino)
200 gr. di farina
200 gr. di zucchero (la prossima volta ne metto un po meno)
2 uova
1 limone (sia buccia che succo)
1 bustina di lievito
Mescolare energicamente ricotta e zucchero, unire le uova (andrebbero montanti i bianchi a neve ma essendo sempre di fretta non l'ho fatto ;-) poi la farina con il lievito e infine il succo e la buccia del limone.

Infornare per circa mezzora e spolverare con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento